Specialisti

Informazioni Medico

Giancarlo Zito

Ambulatori

Informazioni Medico

Il Dr. Giancarlo Zito è aiuto primario dell’Unità di Riabilitazione Neuromotoria C dell’IRCCS San Raffaele. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Siena nel 1998 (con lode), il dottorato di ricerca (con lode) in Fisiopatologia delle Funzioni Nervose presso l’Università degli Studi di Firenze (XIV ciclo) nel 2002, dopo un training presso il laboratorio di neuroimmagini dell’IRCCS Santa Lucia di Roma (diretto dal Prof. J.N. Sanes) ed il National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS) dei National Institutes of Health (NIH, USA), diretto dal Prof. M. Hallett. Ha poi conseguito la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Roma Tor Vergata (con lode) nel 2006.

Ha lavorato come neurologo presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’Ospedale ‘S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli’ di Roma (2011-2020) diretto dal Prof. P.M. Rossini, dove si è occupato di epilessia e medicina del sonno, presso il servizio di Neurofisiologia Clinica dipartimentale utilizzando metodiche di elettroencefalografia standard e dinamica e poligrafia. Si è inoltre occupato del servizio ambulatoriale di epilessia ed ha collaborato attivamente come associato di ricerca nel Laboratorio di Elettrofisiologia per le Neuroscienze Traslazionali (LET’s, diretto dalla D.ssa Franca Tecchio) dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche presente nell’ospedale (dal 2005 al 2016) occupandosi di neuroimaging dei sistemi somatosensoriali.

È stato dirigente medico neurologo presso l’Ospedale ‘San Camillo de Lellis’ di Rieti (2020-2021), presso la l’Unità di Trattamento Neurovascolare (Stroke Unit) della UOC di Neurologia.

È esperto clinico dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) dal 2016, con cui collabora come clinical assessor per l’Ufficio Assessment Europeo, ed è esperto clinico dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), avendo collaborato con il Central Nervous System Working Party e curato dossier autorizzativi per la richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci innovativi per la cura delle patologie del sistema nervoso.

È membro della Lega Italiana contro l’Epilessia dal 2008 e dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno dal 2010.

È autore di articoli peer-reviewed su riviste internazionali censite sul portale PubMed. È revisore di numerose riviste scientifiche indicizzate (tra cui Neuroscience Letters, Journal of Neurology, Frontiers, NeuroImage) ed ha partecipato a conferenze nazionali e internazionali come relatore.

Il suo network di ricerca comprende: il Brain Connectivity Laboratory dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, il Laboratory of Neuroimaging dell’UCLA (USA), il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, il Laboratorio di Neurobiologia dell’Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca Biomedica (AFaR) di Roma, il Dipartimento di Imaging del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Germaneto (CZ).

Lingue: inglese (fluente, scritto e parlato)

Altre informazioni

Centri