Paolo Maria Rossini | Poliambulatori San Raffaele

Specialisti

Informazioni medico

Paolo Maria Rossini

Ambulatori
Informazioni medico
Altre informazioni

Il Professor Paolo Maria Rossini è Responsabile del Dipartimento di Scienze neurologiche e riabilitative dell’IRCCS San Raffaele Roma.

È operativo presso  l’IRCCS San Raffaele Pisana il servizio centralizzato di Neurofisiopatologia, per la diagnosi delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, che garantisce le seguenti prestazioni :

  •  EEG tradizionale
  •  Potenziale evocato somatosensoriale arto superiore e arto inferiore
  •  Potenziale evocato motorio tramite stimolazione magnetica transcranica
  •  Elettromiografia
  •  Riflessi (Blink, riflesso H etc.)
  •  Batteria tests neuropsicologici per declino cognitivo

Per informazioni e prenotazioni contattare il CUP al numero 06 52253535.


1974 – Laurea in Medicina con lode all’Università Cattolica di Roma

1978 – Specializzato in neurologia con Lode all’Università Cattolica, Policlinico Gemelli di Roma

1980-1982 periodi di ricerca negli Stati Uniti (Roger Cracco, SUNY a Brooklyn, N.Y.) sulla fisiopatologia  delle vie somatosensoriali e motorie centrali.

1984 Professore Associato all’Università di Roma “Tor Vergata”

1989 Visiting Professor all’Università di Irvine (California, USA) con A. Starr.

1990 Primario Divisione di Neurologia Ospedale Fatebenefratelli «San Giovanni Calibita»,  Roma

1997-2007 Direttore Scientifico IRCCS “Centro S. Giovanni di Dio” Fatebenefratelli di Brescia riconosciuto dal Ministero della Salute per ricerca su Alzheimer e riabilitazione psichiatrica

1996-2015  Direttore Scientifico dell’AFaR (Ass.ne Fatebenefratelli per la Ricerca Biomedica e Sanitaria) che ha associato sino ad 8 Centri Ospedalieri e di ricerca in tutta Italia

2001-2010 Professore Ordinario di Neurologia e direttore scuola specializzazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico di Roma. Delegato del Rettore per la Ricerca nel medesimo Ateneo

2006-2011 Direttore  Centro Integrato Ricerche (CIR) Università Campus Bio-Medico di Roma

2008-2011 Membro Commissione interministeriale (MIUR-Min.Sal.) per la ricerca bio-medica

2009-2011 Membro  Comitato nazionale per la Biosicurezza, Biotecnologie e scienze della Vita

2011-Oggi Direttore Istituto di Neurologia e Scuola di Specializzazione Università Cattolica Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia a Roma (Policlinico Gemelli)

2012-oggi Direttore Scuola di Dottorato Neuroscienze Università Cattolica Sacro Cuore

2016-oggi Membro Gruppo di Lavoro – Percorsi di cura dell’ictus in Italia del  Min. Sal.

1995-2003 Editor-in-Chief di Electroencephalography & Clin. Neurophysiol.

2001-2003 Presidente della SINC (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica ).

2005-2010 Chairman dello European Chapter of the International Federation of Clinical Neurophysiology (E.C.–I.F.C.N.).

2010-2014 Vice-chairman dell’iniziativa europea congiunta (15 Paesi EU aderenti + Canada ed Israele) sui Demographic Changes come delegato MIUR e Min. Sal.

2014-2016 Chairman dell’iniziativa europea congiunta (15 Paesi EU aderenti + Canada ed Israele) sui Demographic Changes come delegato MIUR e Min. Sal.

2011- 2013 Membro Gruppo Esperti Valutazione (GEV-ANVUR) del MIUR

2010-2014 Presidente della IFCN (International Federation of Clinical Neurophysiology) che associa circa 20.000 esperti di neurofisiologia clinica da 59 nazioni

2012-2015 Presidente tavolo tecnico sullo Stato Vegetativo e di Minima Coscienza del Min. Sal.

2013-Oggi  Presidente Comitato Indirizzo e Valutazione (CIV) nominato dal Ministero della Salute per l’IRCCS Bonino-Pulejo di Messina

2017 Responsabile scientifico del tavolo di lavoro Min.Sal./AIFA su “metodi di screening per erogazione nuovi farmaci per Alzheimer”

Coordinatore progetto nazionale INTERCEPTOR finanziato da AIFA.


Autore di 678 articoli scientifici full-text con Impact Factor cumulativo di circa 4.000 su oltre 60 diverse Riviste Recensite  che hanno ricevuto oltre 51.000 citazioni con un  H-Index (secondo Scopus ed ISI-Thompson) pari a 91; secondo Google Scholar l’H-index è di 109.

Secondo il sitoVIA-Top Italian Scientists è al 2° posto nel settore neuroscienze tra i ricercatori italiani di Neuroscienze operanti in Italia (1° tra quelli anche con impegni clinici).

Associate Editor di Clinical Neurophysiology, Neurol. Sci., Restorative Neurology & Neurorehabilitation, World J. Neurology.

Ad hoc Reviewer di:  J. Neurosci., Neuron, Annals of Neurology, Brain, Cerebral Cortex, NeuroImage, Eur.J.Neurol., Eur.J.Neurosci., J.Neurol.Neurosurg. Psychiat., Science Transl. Med., Science Robotics, Neurology, Brain Res., Exp. Brain Res., Neurosci. Lett., Journal of Alzheimer Disease, Human Brain Mapping, Cortex, J.Neurophysiol., PlosOne, Epilepsia, Neurobiology of Aging etc.

Revisore di numerosi progetti per la Commissione Europea nell’ambito dei programmi quadri 6 e 7 ed anche di H2020.

Revisore di progetti di ricerca per i governi di : Arabia Saudita, Austria, Finlandia, Francia, Germania, Hong-Kong, Irlanda, Israele, Olanda , Russia, Singapore, Svizzera, Lituania.

Revisore di progetti per la Wellcome Foundation, la Brenston-Winston Foundation e per la Vici Foundation.

Responsabile di un gruppo di oltre 80 tra clinici e ricercatori ed un budget di Ricerca complessivo di circa 1.5 Milioni di euro (il 50% attraverso UCSC e Policlinico Gemelli, l’altra metà attraverso la rete degli IRCCS con cui ha strette collaborazioni).

2015 Responsabile Area di Neuroscienze del Policlinico A. Gemelli che aggrega le Unità Operative Complesse di Neuropsicologia, Neurochirurgia Adulti ed Infantile, Neurotraumatologia, Psichiatria, Neurologia, Neurofisiopatologia, Psicologia Clinica.

2018 Direttore Scientifico del Clinical Trial Center S.p.A. che gestisce tutti i trials clinici profit del policlinico A. Gemelli di Roma e di altre realtà ospedaliere nazionali.

Presidente dello spin-off  universitario NEUROCONNECT che si occupa di software per la diagnostica avanzata in ambito neurologico.

Dal novembre 2019 Capo del Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCCS San Raffaele Roma.


Contatti e informazioni

Per prenotare una visita con il Prof. Rossini puoi rivolgerti al CUP al numero 06 5225 2555.

Altre informazioni