Obesità infantile | Poliambulatori San Raffaele

Prevenzione obesità in età pediatrica e adolescenziale

Contenuto

L’attuale epidemia dell’obesità in età pediatrica in Italia è contraddistinta non solo dalla precocità della sua comparsa ma anche dalla sua gravità, con notevoli ripercussioni sulla salute del paziente. L’obesità è una patologia cronica a tutti gli effetti e, al pari di altre malattie croniche, richiede impegno da parte di figure professionali adeguatamente formate.

L’obesità infantile è aumentata nei Paesi occidentali e ha raggiunto livelli elevati (l’OMS stima in media un 20% di sovrappeso e oltre il 7% di obesità). Nel 2030 si prevede che il 20-30% della
popolazione mondiale sarà in sovrappeso e il 40-50% obesa. Sono noti gli effetti negativi dell’obesità sulla salute del bambino e l’associazione con gravi patologie tra cui quelle metaboliche (iperinsulinemia, steatosi epatica ( fegato grasso ), ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, intolleranza al glucosio, diabete tipo 2 e altre ancora) la cui loro simultanea presenza, particolarmente in età adulta, aumenta in maniera esponenziale il rischio cardiovascolare.

L’intervento deve prevedere la strutturazione di un percorso terapeutico personalizzato, con l’obiettivo principale di ottenere una modifica permanente dei comportamenti relativi allo stile di vita del soggetto, consentendo il miglioramento delle abitudini alimentari, la riduzione della sedentarietà e l’aumento dell’attività fisica. È necessario un modello di cura multidisciplinare ed integrato, che coinvolga il bambino e la sua famiglia in sinergia con interventi nell’ambiente in cui il bambino vive (scuola, comunità ecc).

La prevenzione dell’obesità e del sovrappeso fin dall’età pediatrica costituisce comunque la migliore strategia terapeutica in grado di migliorare lo stato di salute del bambino e adolescente e di garantire loro un futuro migliore.


Pacchetto prevenzione

Sabato 22 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso il Poliambulatorio Specialistico San Raffaele Termini sarà possibile effettuare il pacchetto prevenzione e trattamento dell’obesità in età pediatrica e adolescenziale al costo di € 140,00.

Prenota subito, sono compresi i seguenti esami:

  • dettagliata anamnesi familiare (valutazione dell’iperfagia e di altri disturbi alimentari)
  • analisi di laboratorio (emocromo,sideremia, glicemia, insulina, HbA1c, creatinina, elettroliti, colesterolo, Col-HDL e LDL, trigliceridi, uricemia, transaminasi, gammaGt, FT4, TSH, es urine, cortisolo)
  • valutazione antropometrica (peso, altezza, BMI, plicometria, circonferenze ecc) e clinica (valutazione dello sviluppo puberale, dei segni di iperinsulinismo, di caratteristiche fenotipiche ecc)
  • valutazione delle abitudini alimentari (compilazione di questionari in base all’età) con la Nutrizionista o Biologa nutrizionista e indicazione di consigli alimentari

I casi con un quadro clinico di obesità verranno sottoposti successivamente a curva da carico orale di glucosio, cortisolo libero urinario e ad ecografia epatica e ad altre indagini più specifiche che si riterranno necessarie. Al termine della giornata verrà effettuata una dettagliata relazione clinica riguardante il quadro endocrino-metabolico del paziente e verrà suggerito il percorso più adeguato per ottenere un follow-up il più efficace possibile.

  • Dott. Antonino Crinò, endocrinologo e diabetologo pediatra
  • Dott.ssa Deborah Tognozzi, nutrizionista

Per prenotazioni e informazioni

Prenota subito il pacchetto, chiama il CUP 06 5225 2556.
La visita può essere effettuata presso il Poliambulatorio San Raffaele Termini.



AVVISO PER L’UTENZA


In considerazione dell’emergenza Covid 19 e al fine di contribuire a ridurre il rischio di contagio, comunichiamo che i Poliambulatori San Raffaele sospendono le attività da oggi fino al 3 aprile 2020.

Nel caso di eventuali urgenze di carattere ambulatoriale, invitiamo a contattare il nostro CUP.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

This will close in 0 seconds