La risonanza magnetica è un esame diagnostico che, attraverso i campi magnetici, permette di indagare l’interno del corpo umano senza ricorrere ad interventi o radiazioni ionizzanti. Ad oggi è un esame non invasivo e privo di particolari effetti collaterali, utilizzato per la diagnosi di numerose patologie relative a diversi campi: oncologico, ortopedico, cardiologico, gastroenterelogico e traumatologico.
La risonanza magnetica si rende necessaria per eseguire esami ad alta qualità diagnostica di molti tessuti. In particolare, viene consigliata in caso di malattie infettive, tumori e infiammazioni e per:
Presso il Poliambulatorio San Raffaele Pisana di Roma viene utilizzato un macchinario di alta tecnologia: Siemens Magnetom Aera 1.5 T, in grado di unire capacità diagnostiche di ultimissima generazione con spazio e comfort ai massimi livelli. Particolarmente adatto per i pazienti claustrofobici, in sovrappeso e per i bambini.
Principali caratteristiche del macchinario e vantaggi per il paziente:
A beneficiare delle caratteristiche innovative del macchinario, oltre ai pazienti claustrofobici e in sovrappeso, anche i pazienti pediatrici; infatti, proprio per l’innovativo design del magnete, i bambini possono eseguire l’esame in maniera assolutamente confortevole
La velocità dell’esame è assicurata dall’utilizzo di una tecnologia avanzata che si basa su 42 canali di trasmissione e l’uso integrato e contemporaneo di più bobine di superficie. La Risonanza Magnetica Siemens Magnetom Aera è perfettamente idonea per supportare studi avanzati: Risonanza Magnetica funzionale (fMRI), Risonanza Magnetica cardiaca.
La risonanza magnetica è un esame innocuo al punto da poter essere ripetuto anche a breve distanza di tempo per il monitoraggio costante di eventuali particolari patologie. Ha un tempo di esecuzione che varia tra i 15 e i 30 minuti, in funzione del tipo di macchinario utilizzato.
Controindicata per pazienti in gravidanza, portatori di pace-maker ed in generale in presenza di strutture metalliche in particolare se in prossimità di organi vitali.
La preparazione alla risonanza magnetica non prevede particolari accorgimenti da parte del paziente, in previsione dell’esame diagnostico. L’unico accorgimento richiesto al paziente prima dell’esecuzione dell’esame è quello di togliersi eventuali accessori o indumenti contenenti parti metalliche (orologi, cinture, scarpe, gioeilli…).
Per approfondimenti, scarica il file generale sulla preparazione agli esami diagnostici.
Prenota subito la tua risonanza magnetica a Roma:
Servizi disponibili nella sede