Ecografia prostatica transrettale | Poliambulatori San Raffaele

Ecografia prostatica transrettale

Info
Disponibilità

Che cos’è l’ecografia prostatica transrettale?

Inserendo nel retto una sonda che emette ultrasuoni, l’ecografia prostatica transrettale permette di analizzare le dimensioni e la morfologia della prostata. Grazie alla posizione della sonda che attraverso la parete del retto è a diretto contatto con la prostata è possibile un elevato potere di risoluzione del tessuto ghiandolare.


A che cosa serve l’ecografia prostatica transrettale?

L’ecografia prostatica transrettale consente di avere indicazioni diagnostiche su tutta la patologia prostatica: infiammazioni, tumori benigni e maligni, ipertrofia prostatica benigna (IBP). Se l’esame è abbinato allo studio della vescica è possibile valutare la parete vescicale in caso di IBP. Inoltre nelle scansioni eseguite dopo minzione è possibile avere informazioni sullo svuotamento della vescica che può essere compromesso nella condizioni di notevole aumento di dimensioni della ghiandola prostatica.”


L’ecografia prostatica transrettale è dolorosa o pericolosa?

L’ecografia prostatica transrettale non è un esame doloroso tuttalpiù può causare un fastidio che va segnalato al medico che può interrompere in qualsiasi momento l’esame.
L’esame è controindicato in caso di emorroidi sanguinanti e ragadi anali e stenosi anale.


Come si esegue l’ecografia prostatica transrettale?

Il paziente viene posizionato sul fianco sin con cosce e gambe flesse. Il medico dopo un’applicazione di una pomata anestetica locale introduce la sonda preventivamente lubrificata.

L’esame dura in media 15-20 minuti.


Sono previste norme di preparazione all’esame?

Il giorno dell’esame è consigliato fare una colazione leggera, e non è necessario presentarsi all’esame a digiuno. Si consiglia di bere almeno un litro di acqua non gasata nell’ora precedente l’esame, in quanto è opportuno presentarsi con la vescica piena. È importante inoltre che l’ampolla rettale sia completamente vuota, quindi si consiglia di effettuare un clistere 3 o 4 ore prima dell’esame, oppure far uso di una supposta di glicerina la sera prima e di una seconda in mattinata.


Contatti e informazioni

Prenota subito la tua ecografia prostatica transrettale a Roma:

  • Chiama il CUP al numero 06 5225 2555
  • Prenota online e scopri i prezzi dell’ecografia prostatica transrettale a Roma
Disponibilità

Ambulatori

Cardiologia
Ecografia Roma

Servizi disponibili nella sede

Cardiologia
Urologia

Servizi disponibili nella sede



AVVISO PER L’UTENZA


In considerazione dell’emergenza Covid 19 e al fine di contribuire a ridurre il rischio di contagio, comunichiamo che i Poliambulatori San Raffaele sospendono le attività da oggi fino al 3 aprile 2020.

Nel caso di eventuali urgenze di carattere ambulatoriale, invitiamo a contattare il nostro CUP.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

This will close in 0 seconds