Ecografia muscolo-tendinea | Poliambulatori San Raffaele

Ecografia muscolo-tendinea

Info
Disponibilità

Cos’è l’ecografia muscolo tendinea o articolare?

L’ecografia muscolo tendinea o articolare è una visita che permette di controllare le strutture articolari, i fasci muscolari ed eventuali loro alterazioni. Permette di visualizzare le parti anatomiche capsulo-legamentose delle grandi e piccole articolazioni e le strutture muscolari e tendinee.


 

Come si svolge l’ecografia muscolo tendinea o articolare?

Si applica del gel in corrispondenza dell’articolazione oggetto di studio, dopodiché appoggia una sonda ad ultrasuoni che permette di visualizzare le strutture articolari, i muscoli e i tendini del corpo. L’esame dura circa 15 minuti.


A chi si rivolge l’ecografia muscolo tendinea o articolare?

L’ecografia è indicata per i pazienti che presentano stiramenti, strappi muscolari, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, tendine di Achille).


Ci sono delle norme di preparazione?

Il paziente non deve seguire nessuna norma di preparazione prima di sottoporsi all’ecografia, ma deve ricordarsi di portare con sé precedenti esami, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente. Inoltre, non sono necessari né il digiuno né la sospensione di farmaci.


Quali esami ecografici sono disponibili presso i Poliambulatori San Raffaele?

Per conoscere tutti i tipi di ecografia a Roma che vengono eseguite nei Poliambulatori San Raffaele clicca qui



AVVISO PER L’UTENZA


In considerazione dell’emergenza Covid 19 e al fine di contribuire a ridurre il rischio di contagio, comunichiamo che i Poliambulatori San Raffaele sospendono le attività da oggi fino al 3 aprile 2020.

Nel caso di eventuali urgenze di carattere ambulatoriale, invitiamo a contattare il nostro CUP.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

This will close in 0 seconds