Ambulatori Logopedia

Logopedia

Info

La parola “logopedia” deriva dal termine greco logos ovvero discorso. Il logopedista si occupa dell’analisi e della cura dei disturbi del linguaggio a cui talvolta si associano problemi cognitivi, come difficoltà di memoria, sviluppo e apprendimento.

Nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad un logopedista per il trattamento dei problemi del linguaggio che colpiscono i bambini ma molte situazioni riguardano anche gli adulti.


Quando rivolgersi al logopedista

Ci si può rivolgere ad un logopedista in presenza di ritardi nello sviluppo del linguaggio, nei casi di dislessia, ritardi mentali, disturbi dell’attenzione, patologie cerebrali o neurologiche, difficoltà  di deglutizione, disfagia, autismo, disturbi dell’attenzione.

Un’altra situazione che viene trattata dal logopedista sono la balbuzie che solitamente compare nei bambini tra i 2 e i 6 anni di vita ma può manifestarsi anche successivamente. La balbuzie può manifestarsi per predisposizione genetica ma le motivazioni possono anche essere altre. In questo caso il logopedista dovrà identificarne l’origine e intervenire nel modo più opportuno.

Le nostre prenotazioni

Sedi ed esami

Seduta di trattamento logopedico

I nostri specialisti in Logopedia

This site is registered on wpml.org as a development site.