Fofi | Poliambulatori San Raffaele

Specialisti

Informazioni medico

Luisa Fofi

Ambulatori
Informazioni medico
Altre informazioni

La Dottoressa Luisa Fofi è neurologia presso il Poliambulatorio San Raffaele Termini e San Raffaele Pisana

Dal 2005 lavoro presso l’IRCCS San Raffaele Pisana; ho iniziato come neurologo nel reparto di neuro-riabilitazione e, dopo i primi anni, ho intrapreso la collaborazione come libero professionista per l’attività ambulatoriale neurologica e come ricercatore. In particolare gran parte del mio lavoro si svolge nel Centro Cefalee dell’Istituto, diretto dal Prof. Piero Barbanti, dove mi occupo sia della gestione clinica e farmacologica della cefalea che degli aspetti di ricerca.

La mia filosofia punta verso l’aggiornamento continuo, lo studio e le sinergie fra diverse discipline al fine di garantire ai miei pazienti la cura migliore per le loro patologie, seguendo anche le esigenze specifiche.

Anche per questo, e per la mia personale e professionale curiosità nei confronti della Medicina Tradizionale Cinese, ho conseguito un diploma quadriennale in Agopuntura, un Master in Cina, e ho trovato tante sinergie tra la medicina occidentale e quella orientale, che metto in pratica nel mio lavoro con ottimi risultati.?

Da anni faccio parte del Consiglio Direttivo dell’ Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (AIC Onlus) per la quale ricopro attualmente il ruolo di segretaria.

Il mio curriculum

Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, discutendo una tesi dal titolo: “La stimolazione magnetica ripetitiva delle aree motorie cerebrali nei soggetti normali e nei pazienti con disturbi del movimento”, relatore Prof. Mario Manfredi, correlatore Prof. Alfredo Berardelli.

Abilitazione professionale di Medico-Chirurgo ed iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Roma con numero M51172.

Scuola di Specializzazione in Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Diploma di Specializzazione in Neurologia (70/70 con lode), discutendo una tesi dal titolo: “Ricerca di polimorfismi genici in una serie non selezionata di pazienti affetti da patologia cerebrovascolare”, relatore: Prof. M. Prencipe, correlatore Prof. D. Toni.

Diplomi e Master:

Diploma di Master di Malattie Cerebrovascolari presso l’Università di Roma “La Sapienza” a Roma

Diploma del ‘IX Corso di Perfezionamento in Diagnosi e Terapia delle Cefalee’ a Frascati

Da Dicembre 2010 è membro del consiglio direttivo dell’AIC- Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee- Onlus.

Diploma in “Clinical Practice in Acupuncture” presso il ‘Chine Nanjing International Acupuncture Training Centre’ dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino in Cina.

Attestato Italiano di Agopuntura FISA, presso la scuola CSTNF di Torino discutendo la tesi dal titolo “L’agopuntura nella cefalea a grappolo-6 casi clinici e revisione della letteratura” con votazione: 30/30 e lode.

Partecipazione in TV – Tv2000 :

  • Cefalea e anticorpi monoclonali
  • Agopuntura e cefalea
  • Agopuntura e mal di schiena