Bruzziches | Poliambulatori San Raffaele

Specialisti

Informazioni medico

Roberto Bruzziches

Ambulatori
Informazioni medico
Altre informazioni

Il Dott. Roberto Bruzziches è endocrinologo presso il Poliambulatorio San Raffaele Termini.

E’ specializzato in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche, Metaboliche e Andrologiche

Ecografia diagnostica ed interventistica con particolare riguardo all’Endocrinologia e all’Andrologia, Ecografia ed ecocolordoppler tiroideo, Agoaspirazione eco-guidata noduli tiroidei, Ecografia ed ecocolordoppler testicolare, Ecografia ed Ecocolordoppler penieno basale e dinamico.

Le aree di interesse del dr. Bruzziches investono diversi settori dell’Endocrinologia e dell’Andrologia, in particolare l’obesità con le sue co-morbilità e le disfunzioni sessuali maschili, in una visione più ampia che abbraccia la medicina interna. Ha studiato alcuni aspetti patogenetici della disfunzione erettile, dell’eiaculazione precoce e del deficit di testosterone età-correlato.

Il suo lavoro è volto a chiarire alcuni aspetti patogenetici, diagnostici e terapeutici della disfunzione erettile maschile, evidenziando il ruolo della disfunzione endoteliale nella patogenesi di tale disturbo e mettendone in risalto le correlazioni con le malattie cardiovascolari, l’obesità, la sindrome metabolica ed il diabete mellito.

Ha approfondito il possibile ruolo della terapia in cronico con gli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 nella riabilitazione vascolare peniena ed il loro possibile utilizzo nelle patologie di interesse internistico che colpiscono il microcircolo, come nel caso della Sclerosi Sistemica.

Nell’ambito della sua attività ha acquisito un’ottima esperienza nell’ambito del deficit di testosterone età-correlato (Late Onset Hypogonadism) e le possibili implicazioni definite da questa sindrome. In tale area, ha seguito diversi studi per la determinazione dell’efficacia e della sicurezza a lungo termine della terapia sostitutiva con testosterone in soggetti obesi affetti da ipogonadismo età-correlato associato a sindrome metabolica e/o diabete mellito di tipo 2, dimostrando un sensibile miglioramento dei parametri metabolici e cardiovascolari ed un impatto positivo sullo stato di benessere generale, psicologico, sociale e della vita sessuale di questi pazienti.

 

 

 

Altre informazioni

Centri