Ecografia muscolo-tendinea | Poliambulatori San Raffaele

Ecografia muscolo-tendinea

Info
Disponibilità

Cos’è l’ecografia muscolo tendinea o articolare?

L’ecografia muscolo tendinea o articolare è una visita che permette di controllare le strutture articolari, i fasci muscolari ed eventuali loro alterazioni. L’ecografia è indolore, ma se viene effettuata su una zona infiammata può recare fastidio al paziente.


A cosa serve l’ecografia muscolo tendinea o articolare?

L’ecografia muscolo tendinea o articolare serve a indagare i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e peri-articolari (tendini e legamenti).


Come si svolge l’ecografia muscolo tendinea o articolare?

Si applica del gel in corrispondenza dell’articolazione oggetto di studio, dopodiché appoggia una sonda ad ultrasuoni che permette di visualizzare le strutture articolari, i muscoli e i tendini del corpo. L’esame dura circa 15 minuti.


A chi si rivolge l’ecografia muscolo tendinea o articolare?

L’ecografia è indicata per i pazienti che presentano stiramenti, strappi muscolari, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, tendine di Achille).


Ci sono delle norme di preparazione?

Il paziente non deve seguire nessuna norma di preparazione prima di sottoporsi all’ecografia, ma deve ricordarsi di portare con sé precedenti esami, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente. Inoltre, non sono necessari né il digiuno né la sospensione di farmaci.